Studio Legale Silva

mercoledì 23 maggio 2012

Lavoro: Fornero al G20, con riforma piu' facili i licenziamenti - Fonte: Ag. ASCA

22 Maggio 2012

(ASCA) - Roma, 22 mag - La riforma del mercato del lavoro messa a punto dal governo italiano punta ''a rendere piu' stabili i rapporti di lavoro, rendendo pero' allo stesso tempo piu' facili i licenziamenti per motivi economici e disciplinari''. E' con queste parole che il ministro del Welfare, Elsa Fornero, ha spiegato la riforma intervenendo in Messico al G20, secondo quanto emerge dall'intervento pubblicato oggi sul sito del ministero.

Il governo, non nasconde Fornero, ''auspica davvero una rapida approvazione della riforma da parte del Parlamento, anche come contributo alla stabilizzazione della difficile situazione economica da parte dell'Italia''.

La riforma messa a punto dal governo, spiega ancora il ministro, ''mira all'inclusione di lavoratori deboli o esclusi, al dinamismo del mercato, a un maggiore universalismo degli schemi di protezione sociale. Punta a ridare un ruolo importante all'apprendistato e alla formazione professionale; a rendere piu' stabili i rapporti di lavoro, rendendo pero' al contempo piu' facili i licenziamenti per ragioni economiche e disciplinari; a realizzare un miglior raccordo, possibile solo con un rafforzamento della contrattazione a livello aziendale, tra variazioni salariali e variazioni della produttivita'; a realizzare servizi per il lavoro che costituiscano un efficace veicolo per l'attivazione e l'occupabilita' delle persone e per la facilitazione dell'incontro tra domanda e offerta''.

Nessun commento:

Posta un commento